L'Associazione

L’Unione Provinciale dei Traduttori (UPT) è l’associazione che rappresenta i professionisti qualificati a livello universitario e con esperienza specifica nel settore della traduzione in Alto Adige.

Obiettivo dell’Unione è quello di diffondere e tutelare l’immagine del traduttore assicurando al tempo stesso un valido supporto ai potenziali clienti e ai colleghi traduttori.

Sin dalla sua fondazione, avvenuta a Bolzano l’11 ottobre 1991, l’UPT si occupa di promuovere la figura del traduttore e si adopera affinché i propri soci possano disporre di migliori condizioni lavorative.

L’Unione dedica particolare attenzione all’aggiornamento dei soci, un aspetto fondamentale in un’epoca in cui è richiesto un rapido e costante adeguamento agli sviluppi linguistici e tecnologici. Vengono organizzati regolarmente corsi e seminari che affrontano temi attuali, quali sistemi di traduzione assistita e di ricerca su internet, la traduzione di testi tecnici e molti altri aspetti di interesse per la categoria.

L’Unione informa e aggiorna gli iscritti sullo svolgimento di manifestazioni internazionali, congressi e  workshop dedicati a tematiche inerenti la professione del traduttore.

Il Consiglio Direttivo viene eletto a scadenza biennale direttamente dai soci e si preoccupa di rappresentare gli interessi di iscritti, clienti e coloro che stanno studiando per diventare traduttori.